«Prenditi cura
delle tue
gengive.»
L'esame clinico in studio odontoiatrico è l'unico modo per valutare correttamente lo stato di salute delle gengive.
L'autovalutazione delle gengive, ad esempio a casa davanti allo specchio, non è sufficiente per una corretta analisi, poiché non è possibile stabilire da soli se l'ancoraggio dentale è già stato compromesso da un'infiammazione gengivale. Inoltre, le tasche gengivali non possono essere riconosciute da soli.
Solo l'esame clinico corretto in studio dentistico con una sonda parodontale può fornire informazioni sullo stato di salute delle gengive, se c'è una gengivite o se esiste già una malattia dell'ancoraggio dentale (parodontite).
Le misurazioni con la sonda parodontale possono rivelare aree nella dentatura con profondità di sondaggio elevate che devono essere ulteriormente valutate con un referto radiografico.
La diagnosi della parodontite può essere confermata in modo univoco solo con le radiografie necessarie a tal fine. La scelta delle radiografie necessarie per la diagnosi della parodontite viene effettuata solo dopo l'esame clinico. In questo modo, l'esposizione alle radiazioni può essere ridotta al minimo necessario.
Un referto radiografico consiste, nel caso più semplice, di due immagini (bitewing) e, nel caso più complesso, di uno status radiografico con fino a 14 radiografie aggiuntive o di un'ortopantomografia. Le radiografie devono mostrare l'osso mascellare intorno ai denti e consentire una valutazione della gravità della perdita ossea.
Ogni radiografia effettuata in studio odontoiatrico deve essere valutata sia per la carie sia per la parodontite.
Perché una parodontite possa guarire, tutti i depositi (placca e tartaro) devono essere rimossi dalle superfici dentali con una pulizia professionale.
Nella pulizia professionale dei denti, il dentista o l'igienista dentale eseguono una pulizia sistematica di tutte le superfici dentali. Particolarmente importante nella parodontite è la pulizia e levigatura delle superfici radicolari colonizzate da batteri sotto il margine gengivale.
Vengono anche rimossi tutti gli ostacoli che possono rendere difficile un'igiene orale domestica ottimale. Questi includono, in particolare, depositi di tartaro sopra il margine gengivale e margini di corone o otturazioni irregolari.
Una prima pulizia professionale dei denti raramente può essere completata in una sola seduta. Per i pazienti con parodontite avanzata, vengono pianificati più appuntamenti per la pulizia professionale.
Per prevenire l'accumulo di nuovi depositi batterici, i pazienti con parodontite devono imparare a mantenere i loro denti perfettamente puliti.
Eseguire regolarmente un'igiene orale domestica ottimale non è sempre facile. Una grande sfida è, ad esempio, la pulizia degli spazi interdentali. Per queste aree esistono strumenti specifici per l'igiene orale, chiamati spazzolini interdentali. Questi vengono selezionati individualmente per ogni situazione nel cavo orale e il loro uso corretto viene istruito ai pazienti dal dentista o dall'igienista dentale.
Durante il trattamento gengivale, i pazienti apprendono una tecnica di igiene orale adattata alla loro situazione. La buona collaborazione con un'igiene orale domestica ottimale determina il successo complessivo del trattamento.
Per ulteriori informazioni sull'istruzione all'igiene orale, vedere anche www.mundhygiene-instruktion.ch.
Un mese o due dopo la pulizia professionale dei denti, viene verificato il risultato del trattamento e deciso come procedere con l'assistenza professionale.
Un mese o due dopo la pulizia professionale dei denti, viene verificato il risultato del trattamento. In questa rivalutazione viene anche controllato se i pazienti riescono a pulire bene i denti con l'igiene orale domestica.
Con una buona igiene orale domiciliare, è possibile aspettarsi sia una significativa riduzione dell'infiammazione gengivale che una riduzione del tessuto gengivale. Anche se le superfici radicolari possono diventare esposte, idealmente si misureranno meno tasche gengivali residue con profondità di sondaggio superiori a 3 mm. In questi casi, il trattamento gengivale può essere completato e la situazione guarita può essere mantenuta con regolari appuntamenti professionali con l'igienista dentale.
Dopo un trattamento gengivale, l'assistenza professionale a lungo termine con l'igienista dentale viene pianificata. La frequenza di queste sedute dipende anche dalle cosiddette tasche gengivali residue.
Dopo un trattamento gengivale, il successo a lungo termine è garantito solo se i pazienti eseguono un'igiene orale domiciliare ottimale e prevengono quotidianamente la ricomparsa dell'infiammazione gengivale dovuta a nuovi depositi batterici.
Per il successo a lungo termine, è anche essenziale l'assistenza professionale continua con l'igienista dentale, in modo che eventuali problemi ricorrenti possano essere riconosciuti e risolti tempestivamente.
L'intervallo tra queste sedute di igiene dentale è generalmente di tre, quattro o sei mesi. La frequenza dipende dalla qualità dell'igiene orale, dall'estensione dell'infiammazione gengivale e dalla presenza delle cosiddette tasche gengivali residue.